comune_san_giovanni_rotondo

di Matteo De Vita.

Entrare nel “gioco amministrativo” per capire quali siano gli elementi oggettivi che ripercuotano le problematiche di questa attuale macchina amministrativa totalmente ferma sta diventando sempre più facile. In primis sta continuando il mio operato nel richiedere atti pubblici riguardo “delibere dirigenziali” per andare a scovare nel dettaglio gli sprechi effettuati o le delibere “ad personam” eventualmente presenti. Bene la partita è iniziata Sangiovannesi e vedremo, durante lo svolgimento della stessa, cosa accadrà e quale risultato riuscirò a portare fino al mio prossimo incontro cittadino del 29 Giugno.

Il consiglio comunale del 29 Maggio 2013 è un misto tra ironia e presa per i fondelli. Innanzitutto l’incontro è stato convocato dai consiglieri di “minoranza” per discutere dell’attuale “stato di cassa” comunale. Come per tanti programmi televisivi apre il Talent il consigliere Mangiacotti Giuseppe che richiede che il consiglio riconosca l’illegittimità dei criteri d’approvazione eseguiti dall’amministrazione Pompilio riguardanti il pagamento della tassa sullo smaltimento dei rifiuti e nel mostrare questo utilizza il suo “savoir faire” nel dichiarare che l’amministrazione “come al solito” non ne capisce nulla. Subito dopo interviene Cappucci Antonio dichiarando che il Comune di Margherita di Savoia per mano del commissario ha revocato la delibera che, come quella di San Giovanni, presenta delle perplessità.

Cosa succede a San Giovanni cari cittadini? E’ sotto gli occhi di tutti. Continui attacchi, continue critiche, continui litigi in consiglio comunale tra il presidente del consiglio Cappucci e il consigliere Mangiacotti che si beccano l’uno con l’altro per far prevalere i loro messaggi. 

Viene chiesto l’intervento del dirigente comunale D’Elia che giustifica che l’attuale stato economico delle casse comunali va verificato tra le tasse ancora non riscosse, su cui il comune ha comunque anticipato tramite la tesoreria, ed anche il mancato ottenimento di diversi milioni che lo Stato non ha riversato nelle casse comunali visto lo stato di crisi economica, attraverso gli emendamenti che tutti conosciamo.

Ma per capire nel dettaglio come all’interno del palazzo comunale c’è un odio costante tra maggioranza e opposizione lo vediamo nell’intervento del consigliere Santoro, cui riserverò un memoriale ben dettagliato nel mio prossimo incontro con i cittadini, dato che i suoi atti di coraggio continuano a farmi capire che le mie dichiarazioni fatte in piazza sono più che giustificate. Sapete come, a mio avviso, il Santoro crede di far passare il messaggio che l’amministrazione Pompilio opera in modo sbagliato? dichiarando quanto segue: “cari cittadini le casse del comune nel 2009 erano a 6 milioni di giacenza di cassa, nel 2010 a 3 milioni e tra il 2012 e il 2013 non abbiamo più nulla, zero disponibilità”. Al consigliere Santoro, che dovrebbe conoscere meglio in materia di bilancio e di ridimensionamento dell’apparato economico, gli accaduti di livello nazionale che sono andati a danno dei comuni, interessa far passare il messaggio seguente: “quando c’eravamo noi comunisti 6 milioni di disponibilità” adesso che c’è l’attuale amministrazione Pompilio la disponibilità è zero, macchiando come sempre l’informazione.

Santoro, Santoro, ancora Santoro la invito a fare una cosa che anche i suoi elettori magari le chiederebbero: “vada a informarsi bene su quali siano le voci di Bilancio che hanno comportato il ridimensionamento delle macchine amministrative negli ultimi tre anni” e poi magari potrebbe fare il suo intervento. Magari può rivolgersi a Salvatore Mangiacotti (sempre presente dietro le quinte del consiglio comunale) che da quanto ne so è un dottore commercialista e che sinceramente anche noi cittadini vorremo vedere al di quà del consiglio comunale, dato che ai normali cittadini, non permettono di postare all’ingresso dell’aula consigliare e difatti anche su questo mi informerò nei prossimi giorni. Concludo chiedendole da esperto in Marketing che conosce i temi delle risorse finanziarie dei comuni: lei Santoro cosa avrebbe fatto al posto dall’attuale amministrazione? Sa perchè le chiedo questo? Sembra che da come esprime i suoi concetti in consiglio comunale parlando di aumento IMU, aumento addizionale IRPEF, lei può offrire soluzioni migliori a riguardo. Ma quando era presente la coalizione di centro sinistra cosa avete fatto di interessante? Da quello che mi risulta visionando le prime delibere dirigenziali in capo all’ex Sindaco Mangiacotti voi, come la destra, tenete in piedi la macchina amministrativa solo con le tasse dei cittadini.

Da “non consigliere” le consiglio sia a lei che all’attuale amministrazione di visionare le attività che anche i comuni religiosi effettuano a pagamento e che portano produttività e ricchezza, e non parlo di utile sui parcheggi o di Ceck Point. L’esempio classico dell’impreparazione amministrativa dell’epoca e d’oggi lo vediamo nella mia piccola inchiesta “parcheggi d’oro” dove i poveri fedeli pagano 8 euro per sostare tutta la giornata mentre il comune di Rimini, per esempio, fa pagare 6 euro e facendo le distinzioni di redditività e la qualità clientela tra Rimini e San Giovanni le dico che noi come comune siamo carissimi.

Potrei continuare a delinearvi i vostri fallimenti dalle piccole cose, ma per oggi mi fermo quì. Buon Lavoro!!  

Annunci

Commenti su: "Consiglio comunale. La manipolazione della realtà." (1)

  1. .

    Sai perché non voto a sinistra?

    perché la sinistra ha sempre voluto convigere gli altri che l’asino vola,

    quando tutto sanno che non vola.

    Contano sempre sul fatto che tanto gli altri non hanno capacità di analisi.

    Il loro programma è quello di battere Berlusconi,

    come se fosse lui il nemico

    mentre del loro programma non parlano mai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: