matteo-de-vita-grillo

di Nadine Ferrero.

La definizione di attivismo è qualcosa di straordinario. Difatti questa parola cita testualmente: “Lattivismo è un’attività per produrre un cambiamento sociale o politico ed è spesso intesa anche come sinonimo di protesta o dissenso“.

Quindi è una attività, come aprire un negozio per esempio. Quello che dall’inizio di Maggio effettua De Vita Matteo, l’attivista Sangiovannese che ha iniziato la sua “attività” con l’obbiettivo di smontare la casta politica locale su cui sono state trovate da parte dell’attivista moltissime anomalie. Nella città di San Pio, visti anche gli ultimi dati economici riguardanti il Turismo, si può ben dire che la realtà economica è fallita. Pochissimi sono i guadagni legati al turismo religioso sulle visite a San Pio, difatti, l’impreparazione degli esperti turistici residenti nel comune si San Giovanni Rotondo la si nota monitorando le visite di altri due apparati religiosi di spicco: “San Francesco D’Assisi” con un incremento del 27% nel 2012 e la “Madonna di Medjugorje” con addirittura incrementi del 39%. Difatti queste mete turistiche hanno stipulato accordi con consolati ed enti religiosi al fine di incrementare le entrate economiche.

Ritornando all’attivismo di Matteo De Vita, lo stesso dichiara: “ho iniziato un percorso tutto nuovo, sto scavando nella macchina comunale e ho trovato delle delibere dirigenziali davvero vergognose, basti pensare semplicemente al noleggio di fotocopiatrici comunali che costano ai cittadini circa 13.000,00 annui, oppure abbonamenti online per i servizi del Sole 24 ore che costano ai cittadini 1.850,00 e tanto altro ancora”. Naturalmente queste prime delibere le acquisisco dall’albo pretorio comunale, adesso sto iniziando a giocare sul serio facendo specifiche richieste su delibere riguardanti lo spreco di denaro pubblico”.

Come si possono cambiare le cose? Cambiare il destino di questa città è possibile. Io non sto seguendo la politica ma i soldi, quindi tutte le delibere dirigenziali, delibere di consiglio, spese effettuate dal comune sperando di svegliare le menti di quei cittadini, che negli anni si sono sempre affidati agli stessi personaggi che hanno letteralmente rovinato le nostre realtà economiche, abbassando le produttività, facendo delibere per costruzione di alberghi “ad personam” e mettendo da parte sempre tutti quei cittadini che vogliono vivere nella loro città in un modo migliore.

Cosa intendi dire quando dici che sono sempre gli stessi a governare la tua città? Nel panorama politico della mia città ci sono elementi che sono presenti nella scena politica da più di 20 anni con una modalità di pensare “talmente retrò” che le mie sinapsi, ad esempio, non possono neanche iniziare un dialogo con questa gente a cui se proponi progetti che portino sviluppo e produttività non sanno nemmeno di cosa parliamo. Devono andare a casa tutti, con democrazia e letizia e difatti è già partito il cambiamento per questa città. Sto reclutando giovani come me, di 30 massimo 40 anni che sanno cosa sia sviluppare un progetto che distribuisca ricchezza al territorio e nuove modalità di sviluppo.

E’ pieno di conflitto di interessi? Secondo voi? Certo, ne è piena la città di conflitti di interesse, specie nella politica locale. Sto scavando e già ho trovato molto, ma come ho già detto ad altri meccanismi di stampa i miei lavori saranno portati solo all’interno dei comizi di piazza che saranno il futuro ed il cambiamento per questa città. Loro eseguono delibere vergognose? Perfetto i cittadini saranno informati con i miei comizi pubblici dato che, il consiglio comunale, lo reputo una presa in giro, specie quello della mia città, dove grazie a questi signori, i cittadini sono sfiduciati anche nella partecipazione. Quindi se lottizzano, se deliberano, i cittadini lo sanno sempre nei momenti in cui nulla possono più fare. Questi dilettanti pensano ancora di spargere voce nel popolo attraverso i consiglieri che, tramite azioni di favoritismo, stanno ammazzando la nostra città. Adesso basta, tutti a casa.

Ti ritieni ancora un attivista del movimento 5 stelle? Sono un attivista nella vita, deciderò cosa fare nei prossimi mesi, certo è che il movimento in questo ultimo periodo ha sbagliato molte manovre. Vi ricordate quando sono andato in TV? Tutti mi hanno attaccato dicendomi cose assurde, dagli attivisti ai miei concittadini. Adesso che Grillo a dichiarato che andranno in TV tutti mi prendono per un “veggente” dicendomi che avevo ragione e che si doveva comunicare in televisione quando io lo sto gridando da molti mesi addietro. Bhè, io credo che se questo movimento deve avere atteggiamenti dittatoriali con persone come me, provvederò in modo diverso nel costruire un percorso politico più equilibrato che rientri nelle mie capacità e nella mia personalità.

L’attivista Sangiovannese delinea in modo molto chiaro il suo modus operandi che sarà l’anello del cambiamento: “comizi di piazza” un modo tutto nuovo che porti a conoscenza i cittadini su tutte le manovre che l’amministrazione vorrà o meno fare e sulle problematiche da risolvere. Ecco l’attivismo targato Matteo De Vita: un modo efficace di comunicare con tutti i cittadini a 360°.

556327_445685222155817_2134917404_n

Annunci

Commenti su: "De Vita Matteo. Sto scavando per i cittadini. Sto scavando per noi." (2)

  1. Nelle delibere non troverai nulla.

    Se vuoi sapere i segreti di palazzo

    devi parlare con i dissidenti

    o con l’opposizione

    o con la maggioranza

    quando vuoi sapere quello che ha fatto la precedete amministrazione.

    Soprattutto devi sapere cosa cercare.

  2. Mi dai il link del tuo video del comizio,
    lo hai pubblicato qua?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: