10302227_317102691816107_4579330413205107817_n

 

di Antonella Olivieri

Gli stress test sono andati meglio del previsto (alle banche europee mancano “solo” 10 miliardi per mettere in regola il patrimonio in caso di scenario avverso) ma l’economia reale continua ad andare male e a non dare segni di vitalità. Ce lo dice l’indice Ifo (che misura la fiducia delle imprese tedesche) pubblicato questa mattina. A ottobre è arretrato a 103,2 punti contro i 104,7 punti di settembre. Il calo è superiore all’attesa discesa a 104,3 punti. L’indice sulla situazione attuale scende da 110,5 a 108,4 punti e quello sulle aspettative arretra da 99,3 a 98,3 punti, contro gli attesi 98,9 punti.

La reazione delle Borse Dopo un’apertura in netto rialzo le Borse europee hanno azzerato i rialzi mentre Piazza Affari scivola in territorio negativo, su cui pesano anche i forti cali delle bocciate Banca Mps (da due settimane è il titolo che balla di più a Piazza Affari) e Carige che dovranno indicare entro 15 giorni un piano per trovare (nei prossimi 6-9 mesi) rispettivamente 2,1 miliardi e 884 milioni (gli ammanchi di capitale emersi dagli stress test). Ma girano in rosso anche i titoli promossi. Dopo un iniziale +7% azzera i guadagni Banco Popolare che in mattinata ha incassato un «buy» da parte degli analisti di Ubs.

La Consob vieta vendite allo scoperto su Mps Per arginare la speculazione ribassista la Consob ha deliberato il divieto di vendite allo scoperto di azioni Mps con effetto immediato per il resto della seduta di oggi e per l’intera seduta di domani. Lo comunica una nota della Commissione che ha assunto la decisione valutando la variazione del titolo nelle prime ore di negoziazione all’indomani dell’esito del test Bce e ha ritenuto che non si possano escludere «fenomeni speculativi ribassisti» sulle quotazioni di Monte dei Paschi di Siena. Al momento le azioni Mps sono in asta di volatilità’.L’ultimo prezzo segnato è 0,8245 euro per un calo del 17,55%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: